Dopo anni di lavoro, nel 2009 siamo finalmente riusciti a realizzare l’unità mobile veterinaria.
Sono state oltre 4.000 le sterilizzazioni da noi sponsorizzate in Romania, effettuate in meno di tre anni, in collaborazione con una clinica di Bucarest.
Successivamente e’ sorta la necessita’ di poter aver un mezzo adeguatamente attrezzato per potersi spostare agevolmente al fine di proseguire le campagne di sterilizzazioni gratuite ove necessario, non solo a Bucarest.
L’Unità Mobile è un camper di oltre 7 metri completamente dotato di strumentazione chirurgica.
Di fondamentale importanza, la sterilizzazione è base essenziale del nostro lavoro, principale elemento per arginare il fenomeno del randagismo, soluzione eticamente concreta atta ad evitare inutile sofferenza agli animali, salvaguardando sia il benessere di quest’ultimi, sia la sicurezza della popolazione.
Sono state finanziate campagne di sterilizzazione anche in Serbia, a supporto dell’associazione EPAR Animals Friends di Subotica; eccellente è stato il lavoro svolto in partenariato con l’associazione SI.MA.BO di Capoverde.
Attualmente in Romania, in collaborazione con i distretti comunali (quando possibile) o a supporto di altre associazioni, organizziamo periodicamente giornate di sterilizzazione gratuita.
Il cambiamento confortante a cui abbiamo lentamente assistito durante questi anni di operatività in Romania, è dovuto alla sensibilizzazione della popolazione locale che risponde sempre con partecipazione.